ASSOCIAZIONE GRUPPO TRANS - CHI SIAMO

1/18
 
 
Gruppo Trans nasce dalla necessità di tante ragazze e ragazzi trans*
di fare attivismo tramite la propria visibilità.
Nel 2016 abbiamo formato un collettivo, una esperienza assembleare autorganizzata dal basso, orizzontale e collettiva. Nel 2018 su richiesta dell'assemblea ci siamo costituiti Associazione di Promozione Sociale senza alcun scopo di lucro. Abbiamo scelto di rappresentare anche nel dialogo con le istituzioni le visioni politiche che ci appartengono, i nostri bisogni e desideri, assumendoci anche formalmente sulla carta la responsabilità di essere un punto di riferimento importante per tante persone trans* e non solo. Operiamo a livello nazionale perseguendo fini di solidarietà sociale, facendo rete con altre realtà lgbtqi+ di stampo antifascista, pacifiste, democratiche, che perseguono finalità solidaristiche, lottando per una società libera dal razzismo, dal sessismo, dall' abilismo, dalla violenza di genere. Dialoghiamo con enti pubblici ed istituzioni per promuovere il riconoscimento dei diritti delle nostre soggettività trans*, esercitando pressioni e facendo advocacy.
Desideriamo creare spazi per nuovi orizzonti e prospettive di genere e oltre ogni genere, partendo dai nostri vissuti, saperi ed esperienze, facendo politica attiva sul territorio e dando vita a progetti e percorsi atti a migliorare la qualità di vita della popolazione trans* nel quotidiano: nella sfera Sociale e Lavorativa, del Benessere, di Salute Ricerca, nello Sport e nei Percorsi di Studio, in ambito Artistico e Culturale.
 
Abbiamo sede a Bologna, dove il nostro primo impegno è stato quello di creare uno spazio sicuro in città, un appuntamento che mancava, in cui potersi ritrovare settimanalmente e dare vita a percorsi di inclusione e momenti di autocoscienza. Ad oggi Gruppo Trans APS ha formato più di 250 operatori socio sanitari e assistenziali del SSN sulle migliori prassi da mettere in campo con pazienti transgender, realizzato attività laboratoriali nelle scuole con oltre 500 studenti per la prevenzione e il contrasto al bullismo omotransfobico, abbiamo dato vita a progetti dedicati alla salute transgender in collaborazione con professionisti e realtà alleate, creato percorsi sportivi innovativi per l'inclusione delle persone transgender. Il nostro sportello lavoro assiste gratuitamente nel supporto alla carriera per la ricerca di un lavoro, per promuovere interventi di diversity management nelle aziende, per svolgere funzioni di segretariato sociale per persone transgender. Il nostro sportello legale ha assistito e assiste gratuitamente persone transgender e lgbt contro forme di discriminazione e violenza.

Consiglio Direttivo

Christian Leonardo Cristalli
Presidente
Milena Bargiacchi
Vicepresidente
Mattia Vecchi
Tesoriere
Anna Vergara
Consigliera
Arianna Delogu
Consigliera
RESPONSABILI DI SETTORE
Davide Ruggiero
 
SCUOLA E FORMAZIONE
Milena Bargiacchi
 
SPORT
E INCLUSIONE
Mattia Vannetti
 
SOCIALIZZAZIONE
EVENTI
Erica Drius
 
SOCIALIZZAZIONE
EVENTI
Charlotte Verniani
CROSSDRESSING
Mattia Vecchi
SOCIALIZZAZIONE
EVENTI
Christian Leonardo Cristalli
SALUTE
BENESSERE RICERCA
Arianna Delogu
 
LEGALE
ANTIDISCRIMINAZIONE
Dario Sebastio
LAVORO
SUPPORTO CARRIERA
Andrea Ruggeri
SOCIAL FUNDRAISING
Anna Vergara
Martina Farolfi
Andrea Ragno
Alessandro Zagatti
Raci Celenta
Bianca Bonzagni
Matilde Azzoni
Gianluca Rosati
36892515_10160730213635077_6047763756102
Chloe
Q Celio
Sofia
  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
ASSOCIAZIONE
GRUPPO TRANS

Grazie! Il messaggio è stato inviato.